mercoledì 18 marzo 2020

COMMENTO PERSONALE: ARISTOTELE AND DANTE DISCOVER THE SECRETS OF THE UNIVERSE



                            TITOLO: Aristotele and Dante Discover the secrets of the universe
                          AUTORE: Benjamin Alire Sàenz
            CASA EDITRICE: Simon & Schuster  
                          GENERE: Young Adult


TRAMA

Dante can swim. Ari can't Dante is articulate and self-assured. Ari has a hard time with words and suffers from self-doubt. Dante gets lost in poetry and art. Ari gets lost in thoughts of his older brother who is in prison. Dante is fair skinned. Ari's features are much darker. It seems that a boy like Dante, with his open and unique perspective on life, would be the last person to break down the walls that Ari has built around himself.
But against all odds, when Ari and Dante meet, they develop a special bond that will teach them the most important truths of their lives, and help define the people they want to be. But there are big hurdless in their way, and only by beliving in each other-and the power of their friendship-can Ari and Dante emerge stronger on the other side.




COMMENTO PERSONALE

In quest'incredibile e avvincente romanzo ci viene raccontata la storia di due ragazzi.
Ha inizio con un'intensa amicizia che con il passare del tempo si intensifica. Un rapporto che ti coinvolge sin dall'inizio in grado di farti immedesimare sia nei personaggi stessi e soprattutto nelle loro emozioni, fondamentali per tutto il percorso narrativo.
Ari e Dante sembrano capirsi subito, parlano di tutto, compresi i loro sentimenti in merito agli argomenti più disparati. Sono entrambi circondati da due famiglie diverse da cui si sentono amati e allo stesso tempo incompresi, perché non è sempre facile essere degli adolescenti.
E' tante cose questo libro: è di formazione; ma
non di quelli che cercano di raccontare di determinate tematiche in modo noioso e poco coinvolgente; bensì uno di quelli che ti tiene col naso incollato alle pagine per scoprire quando e come il personaggio che ci è entrato nel cuore (o per quanto mi riguarda, in questo caso, i personaggi) capiranno le ovvietà che io, lettore, sapevo fin dal principio. Capace di raccontare della crescita adolescenziale sotto un altro punto di vista, quello di un ragazzo alle prese con l'estate, i problemi di famiglia ed un'amicizia che mai ci si sarebbe aspetta; il tutto sormontato dalla ricerca di sé stessi. E' anche come ho detto all'inizio la storia di un'amicizia per lo più inaspettata e bellissima. Ed è infine anche una storia d'amore lenta che cresce insieme a loro e che emoziona tutti noi.
Assolutamente stupendo, caldamente consigliato, tutti dovrebbero leggerlo e innamorarsene (nessuno escluso).

A volte penso che tutti quanti prima o poi, abbiamo bisogno di prendere la macchina guidare in un posto che ci renda felici e dove possiamo ammirare le stelle e quell'infinito universo che nasconde moltissimi segreti.

"Someday, I'm going to discover all the secrets of the universe."

"Sometimes, you do things and you do them not because you're thinking but because you're feeling. Because you're feeling too much."

Nessun commento:

Posta un commento