lunedì 23 dicembre 2019

RECENSIONE: ORGOGLIO E PREGIUDIZIO

Benvenuti lettori e lettrici in questa mia prima recensione. Sono un po' emoziona, spero vi piaccia e vi ispiri a leggere questo grande classico della letteratura inglese.



TITOLO: Orgoglio e Pregiudizio
GENERE: Romanzo rosa/ Narrativa
CASA EDITRICE: Feltrinelli (ne ho messa una che non è quella in foto, avevo comprato questo libro da un'altra parte)
PREZZO DI COPERTINA: € 9,00

                                                                      TRAMA
Le cinque figlie dell'indimenticabile Mrs. Bennet, tutte in cerca di un'adeguata sistemazione matrimoniale, offrono l'occasione per tracciare un quadro frizzante e profondo della vita nella campagna inglese di fine Settecento. I destini di Elizabeth, Jane, Mr. Bingley e dell'ombroso Mr. Darcy intrecciano un balletto irresistibile, una danza psicologica che getta luce sulla multiforme imprendibilità dell'animo umano, specie quando si trova alle prese con l'amore o qualcosa che all'amore somiglia.



                                                       RECENSIONE

Vorrei iniziare dicendo che è un classico della letteratura inglese, che ha da sempre conquistato lettori e lettrici di tutto il mondo. 
Non l'ho letto in lingua, però ho notato in ogni caso che il modo di scrivere di Jane Austen è tipico dell'Inghilterra dell'800. Non è affatto complicato, sebbene io lo abbia dovuto iniziare un paio di volte prima di capire che non era il momento giusto per questo bellissimo romanzo.
La storia mi è piaciuta tantissimo, davvero molto ben sviluppata e sapevo che il libro mi sarebbe piaciuto subito quando lo comprai. L'ho amato tutto dall'inizio alla fine, è una storia che viene narrata con la giusta dose di dettagli e vicende che legano tra loro i vari personaggi; in grado di far piacere anche coloro che all'inizio non venivano tanto apprezzati. Possiedono ognuno in suo carattere, chi pacifico e tranquillo, chi insistente e agitato, vengono tutti molto accentuati e messi in risalto nelle diverse situazioni.
Nonostante la storia d'amore tra Elizabeth e Mr. Darcy
possa sembrare il classico amore non corrisposto ma che alla fine si rivela per quello che in realtà è, ovvero un sincero e genuino sentimento provato l'uno nei confronti dell'altra; non è in realtà raccontato in maniera scontata o banale (come potrebbe succedere con dei romanzi rosa del nostro decennio), ma fatto si che nasca e cresca nelle azioni, nei sentimenti e nei pensieri dei personaggi. E noi proviamo e viviamo queste cose con loro. 
Sebbene delle azioni compiute da alcuni personaggi siano del tutto discutibili, è stato interessante e avvincente il modo in cui queste hanno avuto sviluppo e conseguenze sulla vita degli altri personaggi.

Ho visto anche la trasposizione cinematografica di questo romanzo su Netflix, e volevo spendere due parole sull'interpretazione degli attori che hanno interpretato Darcy ed Elizabeth. Davvero molto bravi, hanno reso l'idea del loro rapporto prima scostante, soprattutto da parte di lui, per finire con una rivelazione dei sentimenti da entrambi.

Per non parlare poi anche della famiglia, decisamente molto fedeli al libro. Con un grande uso delle parole della Austen.

" Si può essere orgogliosi senza essere vanitosi. L'orgoglio infatti si rifà piuttosto all'opinione che abbiamo di noi stessi, la vanità a quella che vorremmo che gli altri avessero di noi."



Consiglio quindi sia il romanzo, per la sua scrittura che per la storia sia il film per la grande somiglianza al libro.




1 commento:

  1. Su come può cambiare la prospettiva, una volta rolex imitazioni che indossi un orologio, che hai trovato orribile.
    Lascia che ti presenti un Rolex Sky-Dweller orologi rolex falsi 326933 con quadrante nero. Per molti anni, ho chiamato Sky-Dweller un Datejust II sovradimensionato. In realtà non mi piaceva la sua duplice natura di rolex daytona replica essere "abbastanza" sportivo e "abbastanza" elegante allo stesso tempo. Un'altra cosa che non mi è piaciuta Rolex replica è stata la mancanza della chiusura Oyster a doppia chiusura.
    Perché, concentrandomi sugli aspetti negativi, mi sono vendo imitazioni rolex uguali completamente dimenticato di cosa c'è di buono nel Rolex Sky-Dweller. In effetti, attualmente rolex imitazioni perfette swiss è l'orologio Rolex più complicato dell'intera gamma. Qualche tempo fa, ho finalmente potuto mettere le mani su uno di loro per disperdere tutto il mio atteggiamento rolex imitazioni perfette negativo nei suoi confronti.

    RispondiElimina