domenica 29 marzo 2020

CONSIGLI DI FILM


Salve a tutti quanti! Vi scrivo dalla mia scrivania per dirvi che in questo articolo potete trovare 5 consigli di film. Nell'articolo precedente ce ne sono 5 riguardanti le serie tv; ho deciso perciò di mettere nel prossimo 5 libri di cui non ho parlato a sufficienza.

Iniziamo!

1) Chiamami Col Tuo Nome


Immagino che la storia di questo film sia nota a molti, ma non a tutti, per questo in breve vi dirò qualcosa.

Storia: Ci troviamo da qualche parte nel nord Italia, dove Elio trascorre l'estate nella tenuta di famiglia e tra parenti, amici, tempo libero incontra Oliver; un ragazzo Americano che arriva fino a casa di Elio per lavorare e avere dei consigli sul suo libro, dal padre del ragazzo. Quello che nasce tra loro all'inizio, è poco meno di un'amicizia; cercano di vivere  tranquillamente. Ben presto però Elio proverà qualcosa di più nei suoi confronti e cercherà di capire se Oliver sente le sue stesse emozioni o no.

Pensiero: Cosa posso dire? E' una storia tratta dal bellissimo romanzo di André Aciman; una storia d'amore nata per caso che ha travolto, non solo i due protagonisti, ma anche noi che abbiamo visto nascere e crescere quell'emozione. L'interpretazione dei due attori è a dir poco stupenda, vi faranno innamorare della loro relazione con la verità, la semplicità e l'ingenuità che vengono fuori dalle loro espressioni e da quei piccoli gesti che dicono tutto o niente. Una rappresentazione costruita in perfetta armonia con il romanzo, e un film che vi rimarrà in testa e vi farà venir voglia di rivederlo.
Bellissimo e coinvolgente(credo che lo amerete!), come potevo non nominarvelo?


2) Il Club del Libro e della Torta di Bucce di Patate di Guersney


Storia: Si racconta di una scrittrice, che inaspettatamente lega con gli abitanti dell'isola di Guersney, dopo essere venuta a conoscenza di un club del libro fondato da loro durante la Seconda Guerra Mondiale.

Pensiero: Non mi dilungherò molto, vorrei però precisare che non si tratta di un film prettamente storico; è un film che racconta della nascita di questo club durante gli anni di una delle guerre mondiali. Di come queste persone, che vivono su un'isola apparentemente sconosciuta, siano riuscite a trovare nella letteratura un luogo in cui potersi rifugiare
in quel difficile periodo; e di come una scrittrice si imbatte in tutti loro. Quel loro piccolo club è la dimostrazione di come un libro a volte sia in grado di salvarti dal mondo che ti circonda.
Che aggiungere ancora, l'ho trovato interessante e divertente.


3) Arrietty- il mondo segreto sotto il pavimento



Storia: Arrietty e la sua famiglia sono dei "prendimprestito", che vivono sotto al pavimento di un'abitazione. Un giorno Arrietty dovrà proteggere sé stessa e la sua famiglia da quella casa gigantesca e da un ragazzino con cui ha fatto amicizia.

Pensiero: Visto due giorni fa per pura curiosità e mi è piaciuto davvero molto! Adoro Arrietty, la sua famiglia e gli umani che abitano nella casa (eccetto uno).  L'amicizia tra lei e il bambino Shou è qualcosa di tenero e dolce, alcune scene sono state anche commoventi altrettanti divertenti, il modo di vivere di questa famiglia è assurdo e bellissimo allo stesso tempo; lavorano tutti in squadra. Per non parlare di quando viene da chiedersi "ma perché?" durante certe scene!
Non me l'aspettavo però mi è piaciuto molto!


4) Il mio vicino Totoro 



Storia: Due sorelle si trasferiscono col papà in una casa, nelle campagne giapponesi, che sembra apparentemente infestata dai fantasmi. Faranno così per caso la conoscenza di nuovi amici e del misterioso Totoro.

Pensiero: Mi è piaciuto molto, la vicenda inizia subito molto movimentata provocando già delle risate insieme alle due sorelle, Mei e Satsuke (spero di averlo scritto bene)! Pieno di scene divertenti e alcune tristi; un film d'animazione dove il nostro misterioso spirito Totoro si mostra alle due piccoline e si dimostrerà gentile e riconoscente. 
Le nostre protagoniste sono alle prese con una avventura per niente semplice e nel momento del bisogno, il loro nuovo amico saprà aiutarle.
Non ho mai visto questo genere di film d'animazione e ho già inserito i primi due che ho visto, dopo una giornata stancante non posso non raccomandarvi di vederlo!



5) La Teoria del Tutto

Non sapevo che film inserire e mentre ne cercavo uno mi è saltato all'occhio questo qui. Immagino che conosciate già la sua storia, ma non per questo non la inserirò

Storia: La storia di uno dei fisici più conosciuti, Stephen Hawking, è nota a molti. Mentre si fa strada nel mondo della fisica con la sua mente brillante, e si innamora di una ragazza, viene colpito da una malattia degenerativa che lo costringe in sedia a rotelle e a delle cure sempre maggiori.

Pensiero: Innanzitutto l'attore che interpreta Stephen è stato assolutamente magnifico, direi a dir poco stupendo in tutto, dalle espressioni facciali al modo di simulare la malattia che l'ha colpito. Così come l'interprete di sua moglie, dolce, delicata, paziente e amorevole. Un film che nel suo insieme di attori bravissimi ed una vita che ha cambiato il mondo della fisica, è riuscito ad emozionare moltissimo.
Prima o poi lo avrei nominato, è assolutamente da vedere!


Nel prossimo articolo troverete 5 libri di cui ho parlato poco o non fatto la recensione.
Spero che questi consigli vi siano utili in questo difficile periodo, in cui dobbiamo salvaguardare noi stessi, le nostre famiglie e gli altri!




Nessun commento:

Posta un commento