Benvenuti a tutti quanti! In questo post ho inserito 5 libri che secondo me sono molto belli ma di cui non ho parlato. Ho messo un riassunto della trama e le mie considerazioni su questi romanzi.
1) La Verità sul Caso Harry Quebert di Joel Dicker
Trama: Nel 1975 scompare Nola Kellergan, una ragazza di 15 anni. Non trovarono il colpevole. Diversi anni dopo un giovane scrittore, Marcus Goldman si imbatte nel suo vecchio insegnante universitario Harry Quebert, famoso scrittore.
Harry viene accusato dell'omicidio di Nola, della quale ritrovano lo scheletro nel giardino della sua casa.
Dopo trent'anni forse riusciranno a dare una risposta ad una domanda che li assilla da allora: chi ha ucciso Nola?
Pensiero: Penso che partirò dalla trama che è super interessante ed avvincente, ti trasporta in un giallo che è rimasto irrisolto a lungo ma che finalmente potrebbe vedere la luce. Conosciamo un sacco di personaggi diversi tra cui Harry, Marcus e i suoi editori e tutti gli abitanti di quella piccola cittadina nel New Hampshire. Quasi 800 pagine che lasciano quasi senza fiato e ti faranno venire voglia di sapere la verità. Perché la verità non è così scontata o semplice, spesso è tanto vicina a noi da non farcene nemmeno accorgere. Ogni parola, ogni pagina di questo romanzo sembra sempre più intricata e tra eventi passati e presenti i dubbi vengono fuori, la fiducia a volte viene meno. Bisogna nonostante tutto andare avanti e credere nelle proprie idee. Un bel mattoncino molto scorrevole e veloce, pieno di frasi bellissime!
Chissà che un giorno non ci scappi una bella rilettura!😉
Leggerò sicuramente altro dell'autore.
"Vorrei insegnarti la scrittura, Marcus, non perché tu possa imparare a scrivere, ma affinché tu possa diventare uno scrittore. Scrivere romanzi non è una cosa da niente: tutti sanno scrivere, ma non tutti sono scrittori."
2) La Canzone di Achille di Madeline Miller
Trama: Non è la solita storia della città di Troia, della guerra o dell morte. Conosciamo due giovani prima bambini poi ragazzi, amanti e compagni d'armi.
Madeline Miller inserisce in questo romanzo, che apparentemente parlerebbe per l'appunto della guerra scatenata per la bellissima Elena, ma che in realtà inizia da molto prima. Prima dell'incontro tra Achille e Patroclo.
Patroclo muore al posto di Achille e per lui, Achille non vuole più vivere senza di lui
Pensiero: Tra dei, ninfe, re, regine e soldati di ogni dove ci viene raccontato un grande ed indimenticabile mito. Una storia che ha inizio da molto prima che il destino che tutti conosciamo entri a far parte delle loro vite.
Una storia d'amore limpida, genuina e priva di vergogna; è un lato delicato di una storia nota a tutti per la violenza che ne dilaga, la voglia di potere e di gloria.
Mi è piaciuto davvero tantissimo, consigliatissimo!
3) Carrie di Stephen King
Trama: Carrie White è una liceale con una madre ossessionata dalla religione. Sempre presa di mira dai suoi coetanei, un giorno scopre di avere poteri telecinetici che userà per portare distruzione, morte e vendetta.
Pensiero: Adorato tantissimo. La storia di Carrie, una ragazza non troppo bella o popolare, la classica emarginata, scopre di possedere il "dono"/ "potere" della telecinesi. Per mezzo di questo si riscatterà su tutti quelli che le hanno fatto un torto in tutti quegli anni.
Veramente veramente bello anche il modo in cui ci vengono descritte determinate cose, vissute da un punto di vista femminile, non me l'aspettavo. Non è semplice
per un uomo pensare come una donna, in questo caso come una ragazzina, penso però che qui c'è un chiaro esempio che si può fare (noi ragazze non siamo così complicate in fondo ahah!)
King ha fatto davvero un bel lavoro😍
4) The Outsider di Stephen King
Trama: La polizia con diverse prove a carico e testimoni, arrestano Terry Maitland per l'omicidio di un bambino di 11 anni. Tutto porta a pensare che sia stato Terry a compiere un atto tanto terribile, se non fosse che quello stesso giorno lui non era presente in città, ed anche qui tutto dimostra che si trovava in un'altra città conferendogli un alibi inoppugnabile.
Non esiste una sola versione di una stessa storia, il male ha molte facce.
Pensiero: Un altro thriller del nostro Re per niente banale, a tratti confuso di cui ogni parola porta ad una sola verità che non sarà facile scoprire. Potrebbe essere necessario fare spazio nelle nostre menti ad ogni prova che viene fuori per quanto incredibile e poco probabile essa sia.
Non si smentisce mai, ci farà dubitare di tutto e ci trascinerà in un'avventura fuori da tutto ciò che credevamo possibile.
Conoscerete tutte le versioni di una stessa storia che a tratti combaciano perfettamente, ma per altri non si incastrano nemmeno per sbaglio.
Super Super consigliato!
5) Marcovaldo di Italo Calvino
Trama: Marcovaldo è il protagonista di una serie di favole nelle quali si racconta la vita del protagonista e della sua famiglia. 20 favole in chiave ironica, rappresentando le difficoltà nella "civiltà del consumo" di una famiglia del ceto medio-basso.
Pensiero: Non avevo mai letto niente di Calvino e questo romanzo mi è piaciuto molto. Seguendo l'ordine delle stagioni, ci vengono raccontate 20 favole che narrano la vita che conducono quest'impiegato e la sua numerosa famiglia. Tra le diverse difficoltà economiche, vediamo come il nostro Marcovaldo sia in grado di godersi quelle piccole gioie che la vita ogni tanto gli concede (anche se non è sempre così).
Un breve romanzo che punta i riflettori su uomo che cerca di tirare avanti.
Spero che questi libri vi abbiano incuriosito (e magari fatto allungare la wish list!)
Nessun commento:
Posta un commento